Riprese tra Atena Lucana, Petina, Sicignano e Caggiano per la serie sul rapimento di Farouk Kassam
Il Vallo di Diano e gli Alburni diventano set televisivo per una nuova grande produzione Rai. Sono infatti in corso le riprese della fiction “177 Giorni. Il rapimento di Farouk Kassam”, diretta dal regista Carlo Carlei e prodotta da Rai Fiction e BIM Produzione.
Le telecamere stanno attraversando in questi giorni Atena Lucana, Petina, Sicignano degli Alburni e Caggiano, trasformando borghi, piazze e palazzi storici del territorio in scenografie naturali per la serie che racconta uno dei casi di cronaca più noti degli anni Novanta: il rapimento del piccolo Farouk Kassam, avvenuto in Sardegna nel 1992 e durato 177 giorni.
Le lavorazioni sono partite il 1° ottobre e proseguiranno per circa dodici settimane tra Campania e Sardegna.
Il primo ciak in terra salernitana è stato girato ad Atena Lucana, dove la produzione ha allestito il set principale.
Dal 28 ottobre, la troupe si è spostata a Petina, che ospita diverse scene della fiction. Qui il protagonista Marco Bocci, nei panni di Fateh Kassam, è stato affiancato da Antonia Desplat, Rosa Diletta Rossi, Domenico Diele, Enrico Inserra e dal giovane Filippo Papa, che interpreta Farouk.
Fino al 10 novembre, la produzione sarà impegnata anche a Sicignano degli Alburni, dove si stanno girando scene in alcune delle aree più caratteristiche del borgo: Piazza Plebiscito, Via Caracciolo, il Belvedere Britonio e la zona del Santuario dell’Incoronata.
Dal 6 novembre, sarà invece Caggiano a fare da cornice ad alcune sequenze della serie.
“Un sentito ringraziamento alla Rai, alla BIM Produzione e al regista Carlo Carlei per aver scelto il nostro meraviglioso borgo e contribuito a valorizzare il patrimonio paesaggistico di Caggiano” – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale.
La fiction “177 Giorni”, composta da sei episodi che andranno in onda su Rai 1 in tre prime serate, è scritta da Lea Tafuri, Antonio Manca e Vincenzo Marra e si ispira al libro di Fateh Kassam, padre del bambino
