È Luciano Scarlatescu, pizzaiolo di Atena Lucana il nuovo campione del mondo della pizza piccante. Il titolare della pizzeria “Da Luciano” ha conquistato il primo posto nella categoria “Pizza Piccante Classica” alla XXIV edizione del Campionato mondiale della pizza piccante, che si è conclusa a Scalea, in provincia di Cosenza.
Alla competizione, che ha visto sfidarsi maestri pizzaioli provenienti da 18 regioni italiane e da Paesi come Francia, Spagna, Belgio, Albania, Estonia, Bulgaria, Messico, Argentina, Colombia, Brasile, Sri Lanka, Egitto e Turchia, una giuria di circa 50 esperti ha valutato le creazioni più originali e gustose.
Originario della Romania, Scarlatescu ha trovato in Italia una nuova casa e nel Vallo di Diano il luogo ideale per realizzare il suo sogno. Ad Atena Lucana ha costruito la propria famiglia e il proprio futuro, trasformando la passione per l’arte bianca in una vera e propria missione.
Insieme alla moglie Anastasiya ha deciso di scommettere sul centro storico del borgo valdianese, riportando vita, profumi e convivialità tra i vicoli antichi. La sua pizzeria propone circa 60 tipi di pizze, tutte preparate con ingredienti selezionati e impasti leggeri e digeribili, frutto di un costante lavoro di ricerca e dedizione.
