Sottoscritto ad Ascea il protocollo d’intesa per la costituzione della rete internazionale della Rotta dei Focei, un’iniziativa che unisce cinque città del Mediterraneo accomunate da un’origine storica comune.
A firmare l’accordo, i rappresentanti istituzionali di Ascea, Focea (Turchia), L’Escala (Spagna), Aleria (Corsica, Francia) e Saronikos (Grecia). L’intesa sancisce l’avvio di una collaborazione stabile tra le municipalità coinvolte e punta alla candidatura dell’itinerario tra i percorsi culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa.
Il progetto mira a sviluppare iniziative congiunte nei settori della cultura, dell’educazione, della ricerca e del turismo sostenibile, favorendo il dialogo e lo scambio tra comunità eredi della civiltà focea. Le attività previste comprendono la valorizzazione del patrimonio archeologico e identitario, programmi di mobilità educativa, laboratori artistici e azioni di promozione territoriale.
L’intesa rappresenta un passaggio chiave di un percorso avviato nei mesi scorsi con una serie di missioni istituzionali e incontri tra le città partner. Ascea, capofila del progetto, assume un ruolo centrale nella rete, riaffermando il legame storico con la fondazione dell’antica Velia e con la tradizione filosofica eleatica.
La firma del protocollo è avvenuta presso la sede della Fondazione Alario alla presenza di delegazioni ufficiali e di esperti del settore culturale e istituzionale.
