Il concerto di Maluf System, di Salvatore Morra e Marzouk Mejri, volto ad esplorare l’affascinante mondo del Maluf, la musica tradizionale arabo in collaborazione con l’Unità Pastorale locale, in programma a Buccino, al Complesso Monumentale degli Agostiniani – Chiesa di Sant’Antonio Abate, giovedì 26 dicembre, alle ore 19.00, sarà l’occasione per annunciare il tour che l’ensemble terrà, a cavallo tra l’inverno e la primavera, in alcune città del Sud Italia: Napoli, Salerno, Benevento, Cosenza, Reggio Calabria, Catania e, probabilmente, Enna e Palermo.
Il Maluf è il genere musicale tradizionale – urbano più complesso del Nord Africa, frutto dell’incontro delle tradizioni musicali arabe con quelle provenienti dalle migrazioni dalle terre andaluse della penisola iberica. Differenti le sensibilità e le competenze maturate dai due musicisti: una più propriamente scientifica, quella di Salvatore Morra, che ha dedicato quasi un decennio alle ricerche etnomusicologiche sul campo, raccogliendo materiale prezioso e molto apprezzato in ambito accademico. L’altra, maturata fin dai primi passi da Marzouk Mejri, cresciuto e formatosi in una famiglia di musicisti che hanno coltivato il maluf come elemento principale ed essenziale della propria espressività artistica. Entrambi valenti musicisti, hanno dato vita a questo coinvolgente ed affascinante progetto, che si è conquistato già il diritto di partecipare alla prestigiosa programmazione di Rai Radio Tre, con uno splendido concerto nel palinsesto del programma “La stanza della musica”.
Marzouk Mejri, che vanta collaborazioni con Pino Daniele, James Senese, Enzo Avitabile, Daniele Sepe, Peppino Di Capri, 99 Posse e oggi con i Nu Genea, ha scelto di vivere a Buccino. Vorrebbe, insieme ad altri cittadini e associazioni, come il Circolo Arci e l’Associazione Movesi, sollecitare le istituzioni locali e regionali per costituire una rete di cooperative per l’accoglienza dei migranti, in primo luogo minori, per coinvolgerli in progetti economici per la cura e la salvaguardia del patrimonio agricolo e urbano, sul modello di inclusione e accoglienza della Caritas e del Comune di Riace, in Calabria.
Appuntamento a Buccino, giovedì 26 dicembre, alle ore 19.00, al Complesso Monumentale degli Agostiniani – Chiesa di Sant’Antonio Abate con Maluf System di Morra & Mejri.
L’Associazione Movesi, grazie al suo organico polivalente, curerà la Jam Session al termine del concerto di Maluf System, diretta dal polistrumentista e cantautore Antonio Saporito, e il banchetto di pietanze e bevande tradizionali a base di prodotti locali, che accompagneranno la manifestazione musicale.
Si ringraziano Don Vincenzo, parroco di Buccino, per la sua disponibilità e collaborazione e Paolo Nicchia, Vito Aita, l’avvocato Domenico Ciruzzi, Sandro Fucito, Claudia Innaro e Mario Avoletto per il supporto politico e tecnico.