Si è svolta la 26 esima settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione , per la tutela dell’ambiente, per promuovere la gestione sostenibile dell’acqua, sul tema: “L’acqua coltiva la pace”, per sottolineare il valore strategico dell’acqua come risorsa fondamentale per lo sviluppo, la sicurezza alimentare e la cooperazione tra territori.

Solo attraverso una gestione partecipata è possibile affrontare efficacemente le sfide legate ai cambiamenti climatici e alla sicurezza idraulica.Sono iniziati i lavori di svuotamento della vasca Cappuccini e di sistemazione idraulica del Fiume Calore-Tanagro nel territorio comunale di Sassano. Si tratta di un intervento atteso da anni e considerato strategico dal Consorzio di Bonifica Vallo di Diano Tanagro per la sicurezza del territorio, soprattutto in una delle aree più critiche dell’intera asta fluviale

Qui il giornalista Pietro CUSATI, ha dialogato con il Presidente del Consorzio Dott. Beniamino CURCIO.