Il Vallo di Diano sarà protagonista alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 grazie alla professoressa Maria Cappelli, docente di Scienze Motorie dell’Istituto “Cicerone” di Sala Consilina, selezionata come tedofora per la staffetta della Fiamma Olimpica.

Per la docente si tratta della seconda esperienza da portatrice della torcia, dopo quella vissuta a Torino 2006: un traguardo raro che la inserisce tra i pochissimi italiani ad aver avuto questo onore in più di un’edizione dei Giochi.

La partecipazione di Cappelli rappresenta anche il punto d’arrivo di un progetto didattico dedicato alla storia delle Olimpiadi, che ha coinvolto gli studenti del “Cicerone” in attività ispirate ai valori di lealtà, impegno e spirito sportivo.

La fiamma olimpica accompagnerà la professoressa lungo un percorso simbolico attraverso Milano, Torino e Roma, città legate ai momenti più significativi della sua vita e della sua carriera.

L’intera comunità scolastica e cittadina di Sala Consilina accoglie con orgoglio questa notizia, considerandola un riconoscimento di passione, professionalità e amore per lo sport.