Il Presidio Ospedaliero “Luigi Curto” di Polla aderisce al progetto “Un albero per la salute”, promosso dalla FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri – Raggruppamento Biodiversità.
Martedì 21 ottobre, alle ore 12:00, è prevista la messa a dimora di giovani alberi in un’aiuola dell’ospedale. Le piante, donate dai Carabinieri Forestali, saranno dotate di un cartellino che ne consentirà la geolocalizzazione: fotografandolo, sarà possibile monitorarne la crescita online e visualizzare in tempo reale il risparmio di CO₂.
L’evento sarà preceduto da un incontro istituzionale presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero, aperto a operatori sanitari, studenti e rappresentanti delle istituzioni, come da locandina diffusa nei giorni scorsi.
«La FADOI – spiega il dottor Alessandro Cannavale, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna – promuove percorsi assistenziali e iniziative di educazione sanitaria che coinvolgono anche l’ambiente e i comportamenti individuali, secondo il modello “One Health”, che collega la salute delle persone a quella dell’ecosistema».
Il progetto è attivo in diversi ospedali italiani e punta a rafforzare la sensibilità ambientale nel mondo sanitario, coinvolgendo attivamente le Aziende Sanitarie e altri attori istituzionali
