I Carabinieri del Reparto Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano hanno eseguito un sequestro preventivo d’urgenza su un fabbricato in costruzione in località Pioppi, nel comune di Pollica a pochi metri dalla costa.
La struttura, sviluppata su tre livelli, è risultata abusiva e realizzata in violazione delle normative urbanistiche e paesaggistiche.
L’intervento è scattato nell’ambito di un’attività mirata alla prevenzione e repressione degli illeciti edilizi all’interno del Parco Nazionale del Cilento. A seguito di accurati accertamenti è risultato che l’immobile ricade sia nella perimetrazione dell’area protetta, sia in una zona sottoposta a vincoli del Piano Territoriale Paesistico “Cilento Costiero”.
Il sequestro, disposto d’urgenza e successivamente convalidato dal Gip del Tribunale di Vallo della Lucania, rientra nell’ambito di interventi programmati dai Carabinieri Forestali in collaborazione con la Procura della Repubblica. Obiettivo: tutelare il patrimonio ambientale e paesaggistico del territorio cilentano, contrastando ogni forma di abusivismo edilizio.