Si è conclusa con successo la 25ª edizione della Festa della Valle delle Orchidee, che dal 31 maggio al 2 giugno ha animato il territorio di Sassano, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Tema centrale di quest’anno: la pace, al centro di un emozionante momento collettivo che ha visto protagonisti i bambini della Valle del Lanciano, autori e artefici di un suggestivo volo di aquiloni colorati.
Realizzati durante un laboratorio creativo in montagna, gli aquiloni sono stati decorati con disegni e messaggi ispirati alla speranza, alla convivenza e alla fine dei conflitti. Il loro volo, avvenuto domenica 1° giugno, è diventato un potente simbolo silenzioso che dalla Valle delle Orchidee si è levato per lanciare un appello universale alla pace.
“Abbiamo voluto che da questo luogo straordinario partisse un segnale forte – ha dichiarato il sindaco di Sassano, Domenico Rubino – un messaggio che nasce dai bambini e dalla natura, per dire che un altro mondo è possibili”.
Accanto al messaggio di pace, la festa ha offerto l’occasione di riscoprire uno dei patrimoni naturalistici più importanti del Sud Italia: la Valle delle Orchidee, con i suoi 47 km², ospita 184 entità di orchidee selvatiche, tra cui 68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà e 24 ibridi naturali. Un vero laboratorio di biodiversità, sempre visitabile, che attira botanici e appassionati da tutta Europa.
La manifestazione è stata promossa dal Comune di Sassano con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, della Regione Campania e della Provincia di Salerno.





