L’operazione di polizia ambientale, hanno controllato l’intero percorso del fiume Sele. 84 sono stati i sopralluoghi effettuato, appurando nel 95% dei casi gravi irregolarità che hanno determinato 79 sequestri penali per un totale di oltre 725.000 metri quadrati di occupazione e abusivismo edilizio sul demanio fluviale.
Cento soggetti sono stati denunciati alle Autorità Giudiziarie di Avellino e Salerno.
Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Salerno hanno accertato che alcune aziende zootecniche operanti lungo il fiume scaricavano abusivamente i liquami degli allevamenti di bufali, causando gravi danni all’ecosistema fluviale e marino.
L’operazione delle “Fiamme Gialle del mare” ha anche portato al sequestro di prodotti ittici ritenuti potenzialmente pericolosi per il consumo umano, pescati nelle acque contaminate da operatori locali.
La Guardia di Finanza intensificherà la propria presenza nei mari della Campania, specialmente nelle zone turistiche a forte afflusso nautico. Un’azione costante per garantire legalità, sicurezza ambientale e tutela della salute pubblica.