Promuovere la coltivazione degli orti familiari e diffondere pratiche agricole sostenibili: è l’obiettivo del Premio “Felice Polito”, istituito dal Comune di Vibonati grazie all’iniziativa del professor Luigi Polito.
Il concorso mira a valorizzare la cura degli spazi verdi privati e a rafforzare il legame tra cittadini e territorio, riconoscendo agli orti un ruolo culturale, ambientale e sociale.

“Con il Premio Felice Polito vogliamo riscoprire – dichiara il sindaco Manuel Borrelli – il valore della terra e dell’impegno quotidiano che lega le famiglie al proprio territorio. Un’iniziativa che unisce sostenibilità, tradizione e comunità, rafforzando l’identità di Vibonati”.

Al vincitore sarà assegnato un premio di tremila euro. Possono partecipare tutti i residenti nel Comune che curano un orto secondo criteri di sostenibilità e rispetto per la natura.
L’iniziativa è finanziata da una donazione di 40 mila euro del professor Polito, destinata a coprire i premi e le spese organizzative delle prime dieci edizioni.