Papa Francescoprima di laurearsi in Filosofia e Teologia si era diplomato in Chimica degli Alimenti e il cibo ha sempre avuto un ruolo importante nella sua vita. Nato a Buenos Aires in Argentina ha conservato fino alla fine della sua vita un legame molto forte con la sua terra di origine e le sue tradizioni. Da buon argentino, per esempio,Papa Francescoamava bereil matee lo beveva molto spesso!
Bergoglio infatti è stato spesso ritratto mentre si accingeva a bere quella che da sempre aveva indicato come la sua bevanda energizzante preferita: il mate argentino.
Questa è una bevanda molto popolare in America Latina, in particolare in Argentina, Uruguay e Paraguayestratta dalle foglie di yerba mate macinate e poi infuse in acqua calda.
La passione di Papa Francesco per il mate risale alla gioventù in l’Argentina. In questo paese infatti la bevanda è una parte importante della cultura popolare.
Il mate, nella cultura sudamericana, è spesso condiviso stando uniti in cerchio e, Papa Francesco, ha sfruttato questa usanza per creare un senso di unione e comunità tra le persone che gli stavano accanto.
Infatti il fatto che il papa abbia scelto di bere l’infuso di Yerba Mate come forma di condivisione sociale ha contribuito a creare un senso di comunità e di apertura verso gli altri, un valore importante nella visione della Chiesa del Santo Pontefice.
È stato quindi il mate, in questo modo, a diventare uno dei principali veicoli che hanno messo in luce la personalità unicadi Papa Francesco.
Anche il dulce de leche , dolce di latte, era una delle passioni di Papa Francesco legate alla sua Argentina. Il dulce de leche è un dolce molto popolare in America Latina e si ottiene facendo cuocere a lungo il latte con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Il suo sapore è molto simile a quello delle caramelle al mou e può essere mangiato da solo o usato come guarnizione per torte e gelati. A pochi metri da Santa Marta c’è la gelateria del Papa aperta nel 2018 dall’argentino Sebastian Padròn . Qui Papa Francesco ogni tanto mandava qualcuno a far scorta di dulce de leche per gustarlo insieme ai suoi ospiti. (Peppe Iannicelli – giornaleria)