BCC Magna Grecia si conferma attore chiave nello sviluppo locale, contribuendo in maniera significativa al successo del bando “PNR Imprese Borghi”. Con 29 progetti finanziati, pari al 25,89% del totale dei progetti approvati, la Banca ha svolto un ruolo determinante nel sostenere le micro, piccole e medie imprese del territorio impegnate nella rigenerazione culturale e sociale dei borghi. Grazie a un plafond da 1 milione di euro, interamente assegnato, la BCC Magna Grecia ha garantito anticipazioni concrete a supporto delle realtà imprenditoriali locali, con particolare attenzione a:
● Attività culturali e creative ● Turismo sostenibile ● Artigianato e agroalimentare di qualità ● Innovazione nel rispetto delle tradizioni
Un risultato che testimonia la capacità della banca di essere vicina al tessuto produttivo e sociale, promuovendo sviluppo e coesione. BCC Magna Grecia è stata inoltre al fianco delle istituzioni locali nell’organizzazione e nella promozione di eventi informativi formativi sul bando, contribuendo attivamente alla diffusione delle opportunità offerte dal PNRR e accompagnando concretamente cittadini e imprese nel percorso di candidatura
Giuseppe Galzerano, fondatore della casa editrice Galzerano è l’autore del libro “GLI ANTIFASCISTI DI CASTELNUOVO DI CONZA”, con l’introduzione del compianto sindaco di Castelnuovo di Conza, Francesco Di Geronimo. Il libro narra le storie di Vito Annichiarico, Pasquale Caprio, Donato Conte, Antonio Cozzarelli, Giuseppe Del Vecchio, Temistocle Ricciulli che pagarono il prezzo della libertà con la persecuzione e il confino.
Gli incubi notturni rappresentano un fenomeno che interessa tutte le età e celano implicazioni profonde sulla salute mentale e fisica. I sogni, infatti, sono influenzati da ansia, stress ed eventi traumatici. Gli incubi notturni si manifestano soprattutto nella fase del sonno REM, quella più profonda che consente alla mente di riposare. In presenza di numerosi risvegli, quindi, ci si sentirà stanchi e senza forze.
“È una giornata particolare, perché proprio il 2 luglio del 1897 Guglielmo Marconi ci regalava il brevetto di questo bellissimo mezzo di comunicazione che ancora oggi ci tiene compagnia, ancora oggi è vivo. Nel corso degli anni abbiamo sentito dire: ‘la radio è morta, la radio prima o poi finirà’… Invece, la radio l’abbiamo da sempre riscoperta, soprattutto nei momenti di grande emergenza, ripensiamo anche al Covid, come quella presenza che ci ha sempre tenuto compagnia. E lo stesso vale anche per chi ci ascolta. Lo diciamo anche agli ascoltatori, che vogliamo ringraziare, perché non solo noi facciamo qualcosa per loro, ma anche loro fanno qualcosa per noi. E quindi è un ascoltarsi a vicenda e credo che questo sia una cosa molto importante nella vita, in generale. Ecco, la radio ci può insegnare veramente ad ascoltarci, che poi è quello che ci rende tutti connessi e tutti uniti”.
Non bastassero le norme ricordate con un’ordinanza ad hoc, il Comune ha inviato a tutti i lidi balneari una nota, una sorta di promemoria, in cui si ricorda (come sancito anche dalla normativa nazionale) che l’accesso alla spiaggia è consentito anche passando lungo gli ombrelloni schierati degli stabilimenti balneari. La nota di Palazzo di Città è stata inviata su input del Codacons e a conferma dal fatto che, attualmente, è possibile accedere alla spieggia di via Clark attraverso il lido Siulp. “La spieggia è un diritto e il Comune su nostro stimolo – sottolinea il presidente del Codacons Campania, Matteo Marchetti – è stato molto chiaro e quanto fatto deve essere da esempio per tutti gli altri: i titolari di un lido non possono impedire a nessuno di accedere sul bagnasciuga”. Chiarito questo aspetto, restano le criticità perché quello del Siulp, in concreto, è l’unico accesso possibile alla spiaggia.(LaCittà)
Doccia fredda per alcune famiglie invitate a restituire cifre che si aggirano sui 13mila euro
In diversi comuni del Salernitano sta montando la protesta dei genitori ai quali l’INPS ha richiesto la restituzione integrale del bonus nido, per cifre che in alcuni casi superano i 13.000 euro. Le famiglie coinvolte sono decine, e molte hanno già annunciato l’intenzione di ricorrere alle vie legali. Secondo quanto riportato dalle comunicazioni inviate dall’ente, si tratterebbe di “indebita percezione” del beneficio, in quanto i contributi sarebbero stati erogati in assenza dei requisiti richiesti, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo di asili nido non convenzionati con le strutture riconosciute a livello territoriale. La scadenza per la restituzione delle somme è fissata entro 30 giorni dalla notifica.(LaCittà)
In un momento storico in cui la macchina amministrativa è messa a dura prova da croniche carenze di organico, c’è chi sceglie di restare. Accade al Comune di Salerno, dove numerosi settori si reggono sull’esperienza e sulla dedizione di dipendenti andati ufficialmente in pensione, ma rientrati in servizio per supportare i colleghi più giovani.
A richiamare l’attenzione su questo fenomeno virtuoso è Gigi Vicinanza, segretario generale della Filp Cisal provinciale, che invita l’amministrazione comunale a riconoscere formalmente l’impegno di questi lavoratori. «Sono almeno dieci i pensionati attualmente in servizio, che mettono la loro esperienza al servizio della collettività. Un gesto di altruismo e senso civico che merita di essere premiato», dichiara Vicinanza.
Tra i casi più emblematici, quello dell’Ufficio manutenzione patrimonio edilizio Comunale, dove opera ancora il geometra Antonio Gaudiano – in pensione da tre anni -, affiancando i colleghi più giovani come il geometra Vito Perrone e l’architetto Davide Toscano.
«Queste persone – continua Vicinanza – hanno scelto di non voltare le spalle alla comunità. Per questo chiediamo al Comune di Salerno di proporli alla Prefettura per le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Vanno considerati, a tutti gli effetti, “eroi quotidiani”. Meritano questo attestato di stima».
La proposta della Filp Cisal punta non solo a valorizzare il singolo gesto, ma anche a lanciare un segnale chiaro: la pubblica amministrazione ha ancora bisogno di competenza, passione e senso del dovere. Un patrimonio umano che non può e non deve essere dimenticato.