Caggiano, ritrovata un’opera d’arte rubata in chiesa nel 1983: sarà restituita ai fedeli
Il 29 luglio nella chiesa del Santissimo Salvatore di Caggiano, il comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Palermo restituirà il dipinto olio su tela “Assunzione della Beata Vergine Maria”, bottega Francesco Solimena (1657–1747), di grande valore storico e culturale, risalente al XVIII secolo, trafugato nel mese di febbraio del 1983 del secolo scorso.
Ultimo, ‘non mi fermo, nel 2025 ancora negli stadi’
Il 2025 sarà ancora un anno di stadi per Ultimo: nonostante l’intenzione manifestata fino a poche settimane fa di prendere un periodo di pausa, ammette di non resistere al calore travolgente del pubblico.
“Avevo detto che mi sarei fermato l’anno prossimo, ma quando vi ho rincontrati quest’anno ho sentito un calore e un amore che non avevo mai provato e allora mi sono detto che finché ci sarete voi con me io da qui non mi muovo”, queste le parole di Ultimo che dal palco del primo Stadio Olimpico della sua stagione romana annuncia a sorpresa un nuovo tour, che per la quarta estate consecutiva lo vedrà dominare i palchi dei più grandi stadi italiani, il più giovane artista in assoluto a vantare un risultato simile nel nostro paese.
L’Edycola di Edy Lettera
Ogni Sabato mattina dalle 10,30 circa con ospiti musicali e culturali con notizie del nostro territorio … music special selection by Gerry & Paolo
Salernitana, la resa dei conti
Settimana cruciale. Quella che si apre per la Salernitana ha il sapore della resa dei conti per definire quali saranno gli scenari del club e immaginare il futuro tecnico della Bersagliera. Da questo pomeriggio, Danilo Iervolino e Maurizio Milan riprenderanno i contatti con l’America e con i soggetti rappresentanti del fondo Brera Holdings per la cessione del club. Dopo la prima proposta arrivata nei giorni scorsi, il lavoro tra le parti è stato continuo e soprattutto proficuo. Il soggetto a stelle e strisce che sogna di mettere le mani sul pacchetto di maggioranza della società granata si è avvicinato sensibilmente alle richieste di Danilo Iervolino, lasciando trasparire ottimismo anche tra gli uffici di via Allende per una possibile definizione dell’affare.
Aspetta indicazioni anche Gianluca Petrachi, nuovo ds granata e già da giorni al lavoro per costruire la Salernitana che verrà. Nelle prossime ore l’uomo mercato dei campani è atteso in città per la conferenza stampa di presentazione. E non è da escludere che Petrachi possa saggiare per la prima volta l’ambiente Salernitana senza aver già annunciato ed individuato chi sarà il nuovo allenatore. Andrea Sottil è in pole position, profilo che per tempra e filosofia viene considerato idoneo per sopportare il peso di una città demoralizzata dopo la retrocessione in serie B. Non perdono quota però le opzioni Alberto Aquilani e soprattutto Vincenzo Vivarini, per il quale la Salernitana si è messa in fila subito dopo il Frosinone dell’ex obiettivo Angelozzi. (LaCittà)
La passione di Pablo Neruda
Salerno Letteratura Festival, dal 15 giugno dedicato a Kafka
12/a edizione con 140 ospiti italiani e internazionali
“Le domande giuste” per provare a interrogarsi sul presente e sul futuro: è questo il tema scelto per la dodicesima edizione di Salerno Letteratura che si svolgerà a Salerno dal 15 al 22 giugno.
Saranno oltre 140 gli ospiti, italiani e internazionali, che animeranno il centro storico di Salerno per confrontarsi con il pubblico e rendere un tributo non rituale alla figura di Franz Kafka, a cui il festival è dedicato in occasione del centenario della morte.
Baronissi, inaugurata la grande infrastruttura della “Città della Medicina”
La Nostra Storia e Passione per la Musica Elettronica
perta ufficialmente questa mattina la grande infrastruttura di “Città della Medicina”: 35 mila mq urbanizzati per l’insediamento, nell’area residuale (200.000 mq), di un polo biomedicale e di ricerca, in posizione attigua alla Facoltà di Medicina della Università di Salerno, che sarà l’ unico nel Mezzogiorno d’Italia. I lavori per la realizzazione della infrastruttura, finanziati interamente dalla Regione Campania, e il successivo insediamento biomedicale cambiano di fatto il volto della città. La nuova arteria stradale, 1.300 metri a doppio senso di circolazione, penetra nella Facoltà di Medicina collegando via Allende e largo Tre Pizzi con via Fondo Pagano a pochi metri dal comune di Fisciano. Pista ciclabile, cunicolo sotterraneo per la sistemazione dei sottoservizi, area parcheggio di 80 auto e 15 moto, 70 punti luce led, attraversamenti pedonali illuminati, aree a verde in parte videosorvegliate per 5.000 mq e un giardino uliveto.