Il Comune di Sicignano degli Alburni lancia un duplice progetto per contrastare il randagismo e promuovere il benessere animale. Al centro dell’iniziativa, il sostegno concreto a chi sceglie di prendersi cura di un cane: sono previsti infatti contributi economici fino a 800 euro per chi adotta un amico a quattro zampe ospitato da almeno un anno nel canile “Oasi Felix” di Polla.

L’iniziativa rientra nel progetto “Adotta un amico”, pensato per incentivare l’adozione consapevole e dare una seconda possibilità ai cani che da troppo tempo attendono una famiglia. Gli animali possono essere conosciuti e visitati direttamente presso il canile convenzionato, dove è possibile ricevere informazioni dettagliate su ognuno di loro.

Parallelamente, l’amministrazione comunale ha attivato un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate alla sterilizzazione dei cani padronali. Anche in questo caso è previsto un contributo, fino a 200 euro, per i cittadini che desiderano aderire all’iniziativa, contribuendo così a prevenire la nascita incontrollata di cucciolate e a ridurre il rischio di abbandoni.

Due interventi concreti, dunque, che mirano non solo a limitare il fenomeno del randagismo, ma anche a promuovere una cultura di responsabilità e amore verso gli animali.