È stato avviato ufficialmente il Masterplan Cilento Sud, un progetto di sviluppo integrato che coinvolge 13 Comuni della costa del Cilento meridionale. La Regione Campania ha stanziato 20 milioni di euro (dal PR Campania FESR 2021–2027) per finanziare i primi interventi.

Il piano mira a promuovere una crescita sostenibile e innovativa, valorizzando l’identità locale. Tra le azioni principali: Creazione dell’Area Marina “Blue Zone Cilento Sud” a gestione sperimentale; Sostegno alla Blue Economy; Attivazione del centro servizi digitale “Cilento Sud – Smart Mediterranean Area; Costituzione della DMO “Cilento Sud – Terre della Dieta Mediterranea”; Progetto “Dalla Terra alla Dieta Mediterranea” per il rilancio dell’agricoltura. Ogni Comune realizzerà anche un’opera strategica locale (es. riqualificazione urbana, porti, mobilità sostenibile, borghi storici, servizi).
Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i Comuni, che ha permesso di costruire un modello virtuoso.
Il Masterplan punta a essere uno degli strumenti di pianificazione territoriale più avanzati del Sud Italia, per rilanciare il territorio con uno sviluppo sostenibile e condiviso.