Durante un’attività di controllo ambientale lungo le rive del fiume Sele, in un tratto compreso all’interno della Riserva Naturale Foce Sele – Monte Eremita Marzano, nel territorio di Capaccio Paestum è stato rinvenuto un grave caso di inquinamento ambientale.

I volontari delle Guardie Ambientali dell’Accademia Kronos, in collaborazione con l’Associazione NOETA, hanno infatti scoperto un accumulo di rifiuti abbandonati illegalmente in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico. Tra i materiali trovati figurano oggetti ingombranti, tubi in plastica, cartucce da caccia già esplose, vetro, videocassette, CD e cassette audio, tutti materiali potenzialmente dannosi per l’ecosistema locale.

A seguito del ritrovamento, è stata presentata una segnalazione formale alla Polizia Municipale di Capaccio Paestum, che ha immediatamente avviato accertamenti per risalire ai responsabili dell’illecito. L’ipotesi di reato contestata è quella di abbandono di rifiuti in zona vincolata da tutele ambientali e paesaggistiche.

L’intervento rientra nelle iniziative di vigilanza ecologica svolte dalle guardie ambientali volontarie, con l’obiettivo di prevenire danni al territorio e promuovere il rispetto delle leggi in materia di tutela ambientale.