MONTESANO SULLA MARCELLANA – Lo storico Palazzo Gerbasio di Montesano sulla Marcellana ospiterà il concerto del Sandro Deidda Trio, formazione jazz che unisce talento, esperienza e passione. Protagonista della serata sarà il sassofonista salernitano di fama internazionale Sandro Deidda, accompagnato da Gian Pio Vetromile al pianoforte e Giacomo Castaldo alla chitarra. Ad aprire il concerto saranno la voce di Luisa Rizzo e l’arpa di Giuseppe Romano.
Deidda, che nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di The Manhattan Transfer, Renzo Arbore, Randy Brecker, Fabrizio Bosso e Maria Pia De Vito, sarà tra gli ospiti della rassegna “Weekend al Parco – Festival Diffuso”, promossa dall’Ente Parco con il sostegno della Camera di Commercio di Salerno, della BCC Magna Grecia e del Ministero della Cultura.
L’iniziativa, dedicata alla valorizzazione del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, punta alla destagionalizzazione del turismo attraverso eventi musicali e culturali diffusi in luoghi di pregio naturalistico e storico.
L’edizione 2025 del Festival ha trasformato in scenari d’arte alcuni dei siti più suggestivi del Parco – dalla baia di Cala Bianca a Camerota a Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate – ospitando i concerti dell’Orchestra Nuova Scarlatti, di Giovanni Allevi e Noa. Il viaggio musicale ha attraversato l’intero territorio, dalla costa alle aree interne, toccando località come Stella Cilento, Corleto Monforte, San Mauro Cilento e Perdifumo, con esibizioni di Morgan, Daniele Scannapieco e dei solisti della Nuova Orchestra Scarlatti.
Grande successo di pubblico e critica anche per le esibizioni dirette da Beatrice Venezi nei giardini prospicienti l’area archeologica di Velia, ad Ascea, e per le performance di Enzo Avitabile e Peppe Servillo a Vallo della Lucania.
Il percorso musicale è stato arricchito dai concerti di Mariella Nava a Laurino, dell’Orchestra Pop Ruah a Lustra, di Alfasound a Centola, del Trio Musikanten a Caselle in Pittari e della Corale Ensemble Vallese a Gioi. Non sono mancati gli spazi dedicati agli artisti territoriali e alle orchestre giovanili, con le open act di Kameliya Naydenova, Nicola Napolitano, Angelo Loia e Marco Bruno.
