Agropoli è stata ufficialmente nominata “Comune Europeo dello Sport 2027”. L’annuncio è arrivato con la comunicazione ufficiale da parte del presidente e fondatore di ACES Europe, Gian Francesco Lupatelli.

Il riconoscimento, assegnato ai comuni che si distinguono per la promozione dello sport come strumento di inclusione, salute e coesione sociale, sarà consegnato nel corso del gala di premiazione in programma a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, alla fine del 2026.

“Congratulazioni per questo prestigioso riconoscimento, che la vostra città si è guadagnata dando un lodevole esempio di promozione dello sport per tutti, in linea con gli obiettivi fondamentali di ACES”, si legge in un passaggio della comunicazione ufficiale.

Grande soddisfazione da parte del sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi: “Un riconoscimento prestigioso che abbiamo fortemente voluto e per il quale abbiamo lavorato con impegno e dedizione. È un successo collettivo, frutto della sinergia tra istituzioni e mondo dell’associazionismo sportivo”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore allo Sport, Giuseppe Cammarota: «Questa designazione ci riempie di orgoglio e conferma il valore del lavoro svolto negli anni. Il calendario degli eventi sportivi è in costante crescita, così come l’attenzione delle federazioni verso la nostra città. I nostri impianti sono un fiore all’occhiello e il merito va anche alle tante associazioni che ogni giorno promuovono i valori dello sport».

Il video promozionale “Agropoli Città dello Sport” ha ricevuto il premio come miglior video di turismo sportivo agli ACES International Video Awards 2025, svoltisi a Macerata.